RomAntica

Roma è senza dubbio una città straordinaria, ma non basterebbe una vita a godersela tutta! Per questo abbiamo preparato una lista dei luoghi più suggestivi!

 

La Passeggiata del Gianicolo è una tappa obbligata. Costeggiando Villa Aurelia, dal "Fontanone" passando per il tempietto del Bramante nella chiesa di San Pietro in Montorio, arrivati in cima al colle vi accorgerete di poter scorgere e dominare tutta Roma con un solo colpo d'occhio fino a individuarne tutti i monumenti.

bt

   

 ***

Una menzione speciale non possiamo che riservarla alla storica Fontana di Trevi.  Dal bagno di Anita Ekberg al Totò truffa 62  la Fontana di Trevi è da sempre uno dei luoghi simbolo della romanità. Annoverata tra le più celebri fontane al mondo, l'opera di Nicola Salvi rapisce per la maestosità con cui viene raffigurato il tema del mare. Sulla scogliera, nell'ampia piscina rettangolare, svetta la statua di Oceano, collocata nella nicchia ricavata in un imponente arco trionfale. L'acqua scorre solcando i rilievi e le rappresentazioni che a vari livelli decorano la composizione, alimentando un gioco strabiliante di luci e rumori e la fama di cui, a ragione, quest'opera gode.

slider6

 

***

Tra i luoghi più suggestivi di questa speciale classifica non si può non citare L'Aventino e il Giardino degli Aranci. Lo splendido giardino, cornice di una delle scene da Oscar del film "La Grande Bellezza", ospita la Villa del Priorato di Malta. E' arcinota nonchè suggestiva la particolarità del portone d'ingresso. Guardando attraverso il chiavistello è possibile vedere la cupola di San Pietro in perfetta prospettiva.

Chiesa della Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta allAventino e1426704684599

***